Mare

La Rocca Possente è a dieci minuti dalla nostra struttura, facilmente raggiungibile a piedi oppure in bicicletta percorrendo l’argine del Destra Po.

La Rocca Possente è una struttura difensiva fluviale edificata intorno al 1000 che permetteva il controllo della navigazione del Po, essendo collegata Rocca Benedetta di Ficarolo sull’altra sponda fluviale: una catena tirata fra le due rocche fungeva da sbarramento fluviale per motivi difensivi o per imporre il dazio doganale alle navi mercantili.

Presenta una pianta a stella a quattro punte e venne ampliata per volontà di Niccolò II d’Este nel 1362, era dotata di una catena lunga circa 600 metri che la collegava alla rocca di Ficarolo, distrutta dalla furia del fiume nel 1670, permettendo il passaggio controllato delle barche.

Nel 1433 il marchese di Ferrara Niccolò III d’Este rinforzò la struttura, che venne bruciata dai veneziani nel 1510 e subito ricostruita. Il duca Alfonso II d’Este ne ordinò l’abbattimento nel 1587. Con la fine degli Estensi, l’edificio passò allo Stato della Chiesa. La costruzione attuale venne eretta da papa Urbano VIII nel 1629.

Il terremoto dell’Emilia del 2012 ha prodotto lesioni anche alla rocca di Stellata, lesioni che sono state sanate ed è oggi di nuovo visitabile.

Dal 1995 è un bene protetto dall’Unesco all’interno del sito patrimonio dell’umanità Ferrara, città del Rinascimento e il suo Delta del Po.

Richiedi indicazioni alla reception!

Facebook
Facebook
YouTube
Instagram
FbMessenger
×