Le città

Ferrara

Ferrara, a soli 25km dalla nostra struttura, è una città a misura d’uomo facilmente visitabile a piedi; noi consigliamo l’uso della bicicletta essendo denominata “La città delle biciclette”.

Fu capitale del Ducato di Ferrara nel periodo degli Estensi, quando rappresentò un importante centro politico, artistico e culturale. Lo sviluppo urbanistico avvenuto durante il Rinascimento, l’Addizione Erculea, trasformò la città in un modello urbano che le valse il titolo di “prima capitale moderna d’Europa”. Nel 1995 ottenne dall’UNESCO il riconoscimento di patrimonio dell’umanità per il centro storico e nel 1999 ne ottenne un secondo per il delta del Po e le sue delizie estensi.

Ecco cosa consigliamo di vedere: Castello Estense; Cattedrale di San Giorgio Martire; la Piazza Municipale e lo scalone d’onore; il museo della cattedrale; Via delle volte; Corso Ercole I d’Este; Palazzo Diamanti; la rotonda Foschini e le mura che circondano la città!

Se hai bisogno di più indicazioni, ti invitiamo a rivolgerti alla reception!

Ravenna

Ravenna, città emiliana romagnola a pochi chilometri dal Mar Adriaco, dista dalla nostra struttura 1 ora e 40 in auto.

Ravenna parte sempre dai mosaici. Sono loro, al netto di tutto, croce e delizia di questa città. Gli itinerari sono tanti e non sempre lineari. C’è chi decide di farsi rubare l’anima dalle stelle del Mausoleo di Galla Placidia o dalla magnificenza della Basilica di San Vitale; chi si perde, ruotando su se stesso, nelle cupole del Battistero degli Ortodossi o in quella degli Ariani; chi percorre, avanti e indietro, con lo sguardo i cortei dei martiri e delle vergini della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo; e ancora chi confronta la riservatezza della Cappella di Sant’Andrea alla maestosità della Basilica di Sant’Apollinare in Classe.

Se hai bisogno di più indicazioni, ti invitiamo a rivolgerti alla reception!

Padova

Città ricca di fascino che convoglia tra le sue vie arte e storia: Padova dista dalla nostra struttura 1 ora e 10 di auto oltre che essere raggiungibile anche in treno.

Visitare Padova vi porta in contatto con i più alti valori del Veneto e con alcuni fra i maggiori capolavori dell’arte di ogni tempo. Padova è un vero e proprio monumento di ogni epoca storica che ha vissuto, uno scrigno che custodisce tesori inestimabili per oltre duemila anni di storia.

Dal 1222 è sede di una prestigiosa università che la trasforma in breve in uno dei maggiori centri della cultura europea, sia nel campo delle lettere che in quello delle scienze (Galileo Galilei). Per godere al meglio di uno fra gli aspetti più peculiari della città bisognerebbe organizzare una visita a Padova finché ci sono i corsi universitari e le vie e le piazze del centro sono affollate di studenti che passeggiano o si fermano nei locali a consumare l’aperitivo tipico, lo spritz.

Altro aspetto di cui vi renderete immediatamente conto durante una visita a Padova è costituito dalla tradizione religiosa della città, risalente al provvidenziale intervento del francescano Antonio contro il fenomeno dilagante dell’usura al principio del XIII secolo. Fatto santo ad appena un anno dalla sua morte, per riceverne le spoglie venne edificata la Basilica di Sant’Antonio, imponente ed importantissimo monumento spirituale che racchiude in sé diversi stili architettonici (romanici, gotici, bizantini, moreschi) e che conserva moltissime opere d’arte: la chiesa del Santo è oggi meta di pellegrinaggi da tutto il mondo.

Chi viene a visitare Padova sa poi che sempre di carattere sacro la città possiede il più importante ciclo di affreschi di Giotto, realizzato agli inizi del 1300 e contenuto all’interno della Cappella degli Scrovegni.

Nelle vicinanze della cappella invece, e precisamente all’interno della Chiesa degli Eremitani, figurano dipinti di Andrea Mantenga e Giusto de’ Menabuoi (che ha affrescato anche il Battistero del Duomo). Si consiglia pure una visita all’adiacente Museo Civico degli Eremitani, dove figurano reperti della civiltà paleoveneta e dell’epoca romana, alla Pinacoteca, dove si trova il crocifisso ligneo di Giotto, e al Palazzo della Ragione (XIII), tribunale della città innalzato nel 1218. A Palazzo del Bo’, dimora dell’Ateneo, è possibile vedere il Teatro Anatomico, costruito nel 1594 e utilizzato fino al 1872, e la cattedra di Galileo Galilei. *

Se hai bisogno di più indicazioni, ti invitiamo a rivolgerti alla reception!

*I testi riportati sono integralmente o parzialmente copiati dal sito internet: https://www.venetoinside.com/it/scopri-il-veneto/venezia-e-citta-darte/padova/visita-padova/

Mantova

Mantova è una città lombarda, distante 1 ora e 15 dalla nostra struttura, che con la sua aria rinascimentale è entrata nel 2008 nella lista dei beni appartenenti al Patrimonio dell’UNESCO e nel 2016 eletta come Capitale della cultura italiana.

La città è stata governata dai Gonzaga per oltre quattro secoli, i quali l’hanno resa un fulcro di arte e letteratura; infatti, consigliamo di vedere il Castello di San Giorgio; Piazza Sordello; Palazzo Ducale; il Duomo e Piazza delle Erbe, oltre che la rotonda di San Lorenzo.

I monumenti della città non sono certo finiti qui, ma potrai richiedere tutte le indicazioni alla reception!

Bologna

Bologna, capoluogo dell’Emilia-Romagna, è un centro culturale, gastronomico e storico che dista ad 1 ora di macchina dalla nostra struttura!

Se deciderai di trascorrere una giornata in questa città non potrai perderti Piazza Maggiore, centro di numerosi punti di interesse; infatti, è celebre per la Fontana del Nettuno, sulla quale si affacciano i più importanti edifici della città medievale: il trecentesco Palazzo Comunale, il cinquecentesco Palazzo dei Banchi e l’imponente Basilica di San Petronio di fronte alla quale si stende il Palazzo del Podestà.

Tutte costruzioni che testimoniano la storia della città, una storia iniziata nel 1200 quando il popolo sentì il bisogno di attrezzare la città di uno spazio da adibire a mercato. Tutti gli edifici che la costituivano vennero acquistati dal Comune e poi abbattuti e, solo nel Quattrocento, Piazza Maggiore assume l’austera forma che conserva ancora oggi. Nonostante la sua importanza storica, pare che la Piazza porti sfortuna agli studenti che frequentano la celeberrima Università bolognese. Secondo la leggenda non bisogna mai attraversare la Piazza passando per il centro, ma sempre costeggiandola, perché altrimenti si può dire “addio” alla tanto ambita laurea.

Se hai bisogno di più indicazioni, ti invitiamo a rivolgerti alla reception!

Modena

Città d’arte, terra di motori e del gusto, Modena dista 1 ora e 10 di auto dalla struttura.

Tra grandiose opere architettoniche, diventate patrimonio UNESCO, una vivace vita culturale, una gustosa accoglienza e nuove scoperte legate alle eccellenze del territorio, lasciati affascinare da quel misto di tradizione e innovazione che caratterizza la nostra città!
Se sei un appassionato di arte e architettura amerai i suoi inestimabili tesori apprezzati in tutto il mondo. Uno su tutti il Duomo, dichiarato insieme alla torre Ghirlandina e a Piazza Grande, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997, che è un capolavoro del romanico italiano. Poi c’è il seicentesco Palazzo Ducale, oggi sede dell’Accademia Militare, un tempo corte Estense, trasferitasi a Modena da Ferrara nel 1598, e ancora le Gallerie Estensi, custodi di opere d’arte di grande valore.
Se, invece, ti piace “viaggiare per cibo” sulle tavole modenesi troverai prodotti unici come l‘Aceto Balsamico (DOP e IGP), il Parmigiano Reggiano, il Lambrusco, il Prosciutto di Modena o i Tortellini.

Se poi sei un amante dei motori, rimarrai affascinato dalle incredibili storie d’ingegno modenese come quelle di Ferrari, Maserati, Pagani e Stanguellini. Città natale di Enzo Ferrari, Modena è infatti un luogo in cui la passione per la meccanica ha una lunga tradizione e il mito della velocità è parte integrante della sua cultura.

Oltre al Museo Enzo Ferrari di Modena e al Museo Ferrari di Maranello, nel raggio di pochi chilometri potrai visitare diversi luoghi legati ai motori, fabbriche, musei, collezioni private come la fabbrica e showroom Maserati, il Museo d’auto e moto d’epoca Umberto Panini, il Museo Stanguellini, la collezione Righini, la Pagani Automobili e il nuovo Autodromo di Modena.*

Se hai bisogno di più indicazioni, ti invitiamo a rivolgerti alla reception!

*I testi riportati sono integralmente o parzialmente copiati dal sito internet https://emiliaromagnaturismo.it/it/localita/modena

Venezia

Venezia non ha certo bisogno della nostra presentazione, ma sicuramente è un’altra delle tante città che si possono visitare facilmente soggiornando qui da noi, essendo ad 1 ora e 30 minuti di distanza!

Venezia è la città artistica e culturale per eccellenza, è la città che accoglie turisti da tutto il mondo per accoglierli nelle sue acque lagunari; Venezia è rappresentata dai bacari, dalle gondole e dalla maschera di Arlecchino: insomma, Venezia è semplicemente Venezia!

Se hai bisogno di più indicazioni, ti invitiamo a rivolgerti alla reception!

Facebook
Facebook
YouTube
Instagram
FbMessenger
×