Gita ai musei e agli scavi archeologici

Il museo civico archeologico G. Ferraresi di Stellata

Il Museo civico archeologico G. Ferraresi è posizionato nel centro storico di Stellata, all’interno della Casa Ariosto, raggiungibile in pochi minuti dalla nostra struttura, dove potrete conoscere le curiosità legate a questa famiglia!

Come racconta il sito del museo, l’esposizione si articola in quattro sale, corrispondenti al “piano nobile” di Casa Ariosto. La sala I racconta preistoria e protostoria del territorio, a partire dal sito neolitico di Fornace Grandi di Bondeno (IV millennio a.C.), fino alla Terramara di Pilastri, nell’età del Bronzo (XVI-XIII secolo a.C.). La sala II conserva testimonianze di età villanoviana ed etrusca (necropoli di Chiesuol dei Mosti e altri siti, età del Ferro, VIII-III sec. a.C.). Nella sala III si parla dell’età romana, con la stele e il corredo del legionario Tito Giulio Urbano, rinvenuti a Settepolesini, e altri oggetti. La sala IV, infine, raccoglie altri materiali romani, medievali e rinascimentali, tra cui gli oggetti trovati a Stellata durante gli scavi per l’Idrovora Pilastresi nel 1928. E’ in corso di allestimento una vetrina dedicata ad ospitare alcuni dei reperti faunistici dell’Ultimo Glaciale Massimo provenienti dalla cava di Settepolesini.

Ti invitiamo a visitare il loro sito internet (https://www.museostellata.it) per conoscere gli orari di apertura ed avere altre informazioni, oppure puoi rivolgiti alla reception!

Distanza: 4 minuti in bicicletta

Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po di Felonica

Come racconta il loro sito internet, il Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po è un centro della memoria degli eventi bellici che si susseguirono nei territori lungo il grande fiume nel corso del secondo conflitto mondiale. Il museo raccoglie filmati, foto, documenti e cimeli originali appartenenti al periodo che va dalle prime incursioni aeree del 1944 sino al passaggio del fronte nell’Aprile 1945. Felonica rivestì un ruolo importante in quanto si trovò in posizione centrale rispetto agli attraversamenti del fiume delle truppe tedesche in ritirata e successivamente rispetto all’arrivo anglo-americano al fiume.

Ti invitiamo a visitare il loro sito internet (https://www.museofelonica.it) per conoscere gli orari di apertura ed avere altre informazioni, oppure puoi rivolgiti alla reception!

Distanza: 28 minuti in bicicletta

Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare di Bergantino

Come racconta il loro sito internet, nell’Alto Polesine, esattamente a Bergantino, è nato nel 1999 il “Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare”. Il Museo trova le sue ragioni di essere proprio nella storia del paese, legato da molti decenni alla tradizione dello spettacolo viaggiante e al mondo della Fiera e del Luna Park. Se volete seguirci, vi raccontiamo una bella storia, coinvolgente e a lieto fine.

Ti invitiamo a visitare il loro sito internet (https://www.museodellagiostra.it) per conoscere gli orari di apertura ed avere altre informazioni, oppure puoi rivolgiti alla reception!

Distanza: 1 ora e 20 minuti in bicicletta

Scavi archeologici della Terramara di Pilastri

La terramara di Pilastri è un sito archeologico dell’età del Bronzo situato a Pilastri di Bondeno. Denominato “I Verri”, è caratterizzato da una frequentazione riconducibile ad un abitato terramaricolo, esteso su oltre un ettaro e contraddistinto da un fossato perimetrale di cui sono state riconosciute tracce grazie a prospezioni geomagnetiche realizzate dal Dr.Sandro Veronese (1994) e alle verifiche attualmente in corso. Nel 2014 è stata siglata una convenzione triennale tra la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e il Comune di Bondeno per l’indagine e la valorizzazione del sito, da realizzarsi in collaborazione con associazioni locali e una équipe interdisciplinare di studiosi delle Università di Padova e di Ferrara.

Ti invitiamo a visitare la loro pagina Facebook (https://www.facebook.com/scavi.pilastri/) per conoscere gli orari di apertura ed avere altre informazioni, oppure puoi rivolgiti alla reception!

Distanza: 40 minuti in bicicletta

Facebook
Facebook
YouTube
Instagram
FbMessenger
×