Il Museo civico archeologico G. Ferraresi è posizionato nel centro storico di Stellata, all’interno della Casa Ariosto, raggiungibile in pochi minuti dalla nostra struttura, dove potrete conoscere le curiosità legate a questa famiglia!
Come racconta il sito del museo, l’esposizione si articola in quattro sale, corrispondenti al “piano nobile” di Casa Ariosto. La sala I racconta preistoria e protostoria del territorio, a partire dal sito neolitico di Fornace Grandi di Bondeno (IV millennio a.C.), fino alla Terramara di Pilastri, nell’età del Bronzo (XVI-XIII secolo a.C.). La sala II conserva testimonianze di età villanoviana ed etrusca (necropoli di Chiesuol dei Mosti e altri siti, età del Ferro, VIII-III sec. a.C.). Nella sala III si parla dell’età romana, con la stele e il corredo del legionario Tito Giulio Urbano, rinvenuti a Settepolesini, e altri oggetti. La sala IV, infine, raccoglie altri materiali romani, medievali e rinascimentali, tra cui gli oggetti trovati a Stellata durante gli scavi per l’Idrovora Pilastresi nel 1928. E’ in corso di allestimento una vetrina dedicata ad ospitare alcuni dei reperti faunistici dell’Ultimo Glaciale Massimo provenienti dalla cava di Settepolesini.
Ti invitiamo a visitare il loro sito internet (https://www.museostellata.it) per conoscere gli orari di apertura ed avere altre informazioni, oppure puoi rivolgiti alla reception!
Distanza: 4 minuti in bicicletta